TRENTINO

SAN ROMEDIO PATRIMONIO UNESCO: AL VIA IL PERCORSO DELLA CANDIDATURA

today8 Giugno 2021 4

Background
share close

Il santuario di San Romedio, in Val di Non, patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO: un sogno che potrebbe diventare realtà.

E’ stata ufficializzata nel corso di un incontro fra il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, assieme ai dirigenti Roberto Andreatta e Romano Stanchina, e i sindaci dei Comuni più direttamente interessati: Giuliana Cova, di Predaia, comune all’interno del cui territorio sorge il santuario, Martin Slaifer Ziller, di Sanzeno, e Luca Fattor, di Romeno.

Con loro, il soprintendente per i beni culturali Franco Marzatico, il presidente dell’Apt val di Non Lorenzo Paoli, il commissario della Comunità di valle Silvano Dominici, e naturalmente il priore, padre Giorgio Silvestri.

Nel corso dell’incontro Tonina ha illustrato la complessa procedura che potrebbe portare, entro il 2023, all’esame della candidatura da parte del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO.

La proposta era partita lo scorso anno in Consiglio provinciale, con una mozione della consigliera Paola Demagri, approvata all’unanimità, anche se in passato il tema era già stato proposto all’attenzione delle istituzioni trentine.

Per il santuario di San Romedio, i criteri per l’inclusione nel novero dei beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO potrebbero focalizzarsi sull’eccezionalità del “paesaggio culturale”, considerato come l’insieme dei valori religioso-spirituali e paesaggistico-storici del sito.

Immagini e intervista al vicepresidente Tonina e padre Giorgio Silvestri sono disponibili sul sito dell’ufficio stampa della provincia di Trento.

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

TRENTINO

CIVICO 13 – #TROVO LAVORO TUTORIAL

Civico 13 presenta una nuova collaborazione con l'Agenzia del lavoro: tre workshop per potenziare gli strumenti dei giovani nella ricerca di un impiego. Gli incontri avranno un approccio laboratoriale e interattivo e saranno condotti da esperti del centro dell'impiego di Trento, grazie ai quali sarà possibile esaminare alcune tecniche e strategie per trovare lavoro. A ciascun workshop, che si terrà online sulla piattaforma Zoom, possono partecipare al massimo 15 persone. […]

today8 Giugno 2021 9


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%