HOT NEWS

PERSONALE SANITARIO ITALIANO CANDIDATO AL NOBEL PER LA PACE

today28 Marzo 2021 8

Background
share close

Rimarrà nella storia (e nell’immaginario di tutti) la foto di Elena Pagliarini, l’infermiera divenuta simbolo della dedizione di tutto il personale sanitario che, nella pandemia, ha dato dimostrazione di impegno e dedizione nel proprio lavoro.

Ricorderemo anche l’anestesista cremonese Annalisa Manara, che per prima ha individuato il paziente 1 e l’infettivologa Claudia Balotta che ha coordinato l’equipe dell’ospedale Sacco di Milano riuscendo a identificare il ceppo italiano del Covid-19.

Sono le tre persone insignite dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere al merito.

Ed è notizia di questi giorni che è stata proposta ufficialmente la candidatura Nobel per il personale sanitario italiano, sottoscritta da Lisa Clark (attivista della Campagna Internazionale per la messa al bando delle armi nucleari e vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2017):

La abnegazione nell’emergenza del 2020 è stata commuovente. Qualcosa di simile a un libro delle favole, da decenni non si vedeva niente del genere

Il commento del ministro della Salute Roberto Speranza in merito alle figure riconosciute universalmente come il simbolo di questa pandemia e per le quali è arriva la candidatura al Premio Nobel per la Pace:

Sono donne e uomini del nostro servizio sanitario nazionale, non mi è mai piaciuto usare la parola eroe. Sono persone che hanno fatto il loro lavoro dalla mattina alla sera senza risparmiarsi mai e continuano a farlo. Tutti, in questo anno così complicato, hanno capito quanto sia importante avere un servizio sanitario all’altezza

E’ la prima volta nella storia che tutti i sanitari di una Nazione ricevono tale candidatura.

 

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

MUSICA

BUON COMPLEANNO “FUTURE NOSTALGIA”

Il 27 marzo 2020 Dua Lipa pubblicava "Future Nostalgia", che sarebbe diventato presto uno degli album pop più ascoltati al mondo, carico di brani di successo certificati platino a livello globale. A distanza di un anno, "Future Nostalgia" continua ad essere l’album più ascoltato su Spotify (da 5 settimane consecutive) con oltre 5.5 miliardi di stream totali e un Grammy come Best Pop Vocal Album. Dua Lipa è riuscita, durante […]

today27 Marzo 2021 7


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%