HOT NEWS

OGGI E’ LA FESTA DEL LAVORO

today1 Maggio 2021 9

Background
share close

In molti Paesi del mondo la giornata del primo maggio è dedicata alla Festa dei lavoratori che in Italia si festeggia dal 1891.

La festa dei lavoratori affonda le sue radici in un periodo di significative e frequenti manifestazioni per i diritti degli operai delle fabbriche durante la Rivoluzione industriale negli Stati Uniti d’America.

La data non è casuale e coincide con Il 1 maggio 1886 dove, l’occasione del 19º anniversario dell’entrata in vigore, nel solo Stato dell’Illinois, della legge sulle otto ore lavorative, fu il motivo della proclamazione di uno sciopero generale a oltranza a Chicago: 12mila fabbriche negli Stati Uniti si fermarono. Gli operai lavoravano 16 ore al giorno e chiedevano la riduzione dell’orario a 8 ore giornaliere e condizioni più umane.

La protesta si concluse il 3 maggio in tragedia; per disperdere i manifestanti le forze dell’ordine spararono sulla folla provocando vittime e diversi feriti. Per protestare contro l’accaduto gli anarchici locali, il giorno successivo, si “vendicarono” lanciando un ordigno che uccise un poliziotto. La polizia aprì il fuoco sulla folla e 11 persone tra cui 7 agenti persero la vita.

L’anno seguente, il presidente degli Stati Uniti d’America, Grover Cleveland, ritenne che il giorno del 1º maggio avrebbe potuto costituire un’opportunità per commemorare i sanguinosi episodi di Chicago.

 

 

 

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

TECH

NETFLIX INTRODUCE IL TASTO “RIPRODUCI QUALCOSA”

La soluzione, che tutti gli indecisi stavano aspettando da tempo, sta per arrivare su Netflix. La compagnia, dopo aver testato la funzione per mesi, sta per introdurre il pulsante "Play Something" che automaticamente propone un contenuto mai visto prima dall'utente e scelto in base alle sue visualizzazioni precedenti. Questo pulsante apparirà in diverse pagine e menu della app. Se la scelta, poi, non dovesse incontrare pienamente i gusti dell'utente, il […]

today1 Maggio 2021 4


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%