HOT NEWS

LA ZANZARA CHE RESISTE AL GELO E’ ARRIVATA ANCHE IN ITALIA

today20 Ottobre 2021 9

Background
share close

Una nuova specie di zanzara si sta diffondendo sul territorio italiano. Oltre a quelle già presenti in Italia si aggiunge una variante originaria della Corea. L’invasione della nuova super zanzara è stata testimoniata da uno studio condotto dall’Università degli Studi di Milano.

La “zanzara coreana”, a differenza dalle altre specie di zanzare, ha come caratteristica principale una forte resistenza alle temperature rigide. L’introduzione involontaria da parte dell’uomo di specie aliene di animali e di piante, al di fuori del loro territorio d’origine, è un fenomeno in costante aumento, basti pensare alla ben nota zanzara tigre, originaria dell’Asia e ora diffusa in tutta Europa.

La zanzara coreana è endemica in Giappone, nel nord della Cina, nella Corea del Sud e in alcune zone della Russia. È stata segnalata per la prima volta in Italia nel 2011 in provincia di Belluno, ad altitudini e condizioni climatiche inadatte per la sopravvivenza della maggior parte delle specie di zanzare. Da allora le segnalazioni nel nord Italia sono aumentate tanto che ha già colonizzato un’ampia area collinare-montana del Veneto e Trentino.

 

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

ROVERETO

NOTTE BLU ROVERETO

Torna a Rovereto l’appuntamento con la Notte Blu, nata nel 2020 per celebrare l’anniversario dell’entrata in vigore dello statuto delle Nazioni Unite. Sabato 23 e domenica 24 ottobre, due giorni di proposte culturali per trascorrere un intenso fine settimana nella Città della Pace e vivere una notte di aperture straordinarie dei musei, trekking urbani in notturna, laboratori e visite guidate immersi nella suggestiva atmosfera di una città con le principali […]

today20 Ottobre 2021 2


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%