TRENTINO

IL MART ADERISCE ALLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

today23 Settembre 2021 3

Background
share close

Tornano questo fine settimana le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Al Mart visite guidate gratuite alle Collezioni e, nell’ultimo weekend di apertura, alla mostra “Botticelli. Il suo tempo. E il nostro tempo

Le Giornate Europee del Patrimonio sono ormai diventate il primo appuntamento dell’autunno e segnano l’inizio della nuova stagione. Lanciate nel 1991 con l’intento di “potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei”, le giornate sono un’occasione per festeggiare i musei, i parchi archeologici e i luoghi del patrimonio, chiamati a proporre eventi, laboratori e attività didattiche.

Patrimonio culturale: TUTTI inclusi. È questo lo slogan dell’appuntamento di GEP 2021: un momento di riflessione sulla partecipazione inclusiva e attiva di tutti, nessuno escluso, al patrimonio culturale. Un tema che non poteva non essere accolto dal Mart. Da oltre trentacinque anni l’Area educazione e mediazione culturale del museo organizza attività, laboratori e percorsi che rappresentino un’opportunità di crescita per tutti rendendo il museo un luogo vivo in cui incontrare o re-incontrare l’arte.

Anche quest’anno, quindi, il Mart rinnova la sua partecipazione alle Giornate Europee del Patrimonio. Sabato 25 e domenica 26 settembre il museo propone visite guidate gratuite alle Collezioni e alla mostra in chiusura dedicata a Sandro Botticelli.

L’appuntamento di sabato 25 settembre alle 16.00 sarà un momento per scoprire la ricchezza del patrimonio museale delle Collezioni accompagnati da una mediatrice del Mart.

Domenica 26 sarà invece l’ultima occasione per visitare la mostra dell’estate: “Botticelli. Il suo tempo. E il nostro tempo” Due le visite guidate con le mediatrici culturali, alle 15.00 e alle 16.00. Due opportunità imperdibili per ammirare a Rovereto i capolavori dell’artista prediletto di Lorenzo il Magnifico e le sue influenze sui linguaggi contemporanei.

È possibile prenotarsi alle visite guidate entro venerdì alle 12.00 scrivendo a: education@mart.tn.it o chiamando lo 0464 454108-135.

(Photo Credit: Jacopo Salvi)

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

TRENTINO

A TRENTO LA “GIORNATA NAZIONALE DEL VEICOLO D’EPOCA”

Domenica 26 Settembre 2021 si celebrerà su tutto il territorio nazionale la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, iniziativa promossa da Automotoclub Storico Italiano. Tanti club del Triveneto (ACN) saranno presenti a Trento per illustrare e raccontare la storia del motorismo, con l’obiettivo di far conoscere e comprendere quanta cultura gira attorno a questo settore. La Commissione Storia e Musei dell’ASI ha organizzato un’iniziativa che permetterà agli appassionati di visitare gratuitamente […]

today23 Settembre 2021 17


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%