HOT NEWS

DAL 1° MARZO C’E’ IL DIRITTO ALLA RIPARAZIONE

today6 Marzo 2021 7

Background
share close

All’interno dei Paesi Ue, sono entrate in vigore una serie di norme riguardanti il diritto dei consumatori di riparare i prodotti e di sostenere l’economia circolare.

In questo senso i produttori saranno obbligati a tenere a disposizione sia dei consumatori che dei riparatori professionali dei pezzi di ricambio affinché chi ha acquistato un certo elettrodomestico possa ripararlo senza essere obbligato a comprarne uno nuovo.

Come si legge in un comunicato della commissione europea

i fabbricanti o gli importatori saranno ora obbligati a mettere a disposizione dei riparatori professionisti una serie di pezzi essenziali (motori e spazzole per motori, pompe, ammortizzatori e molle, cestelli di lavaggio ecc.) per almeno 7-10 anni dall’immissione sul mercato dell’UE dell’ultima unità di un modello

Il diritto alla riparazione non vale però per tutti i dispositivi: sono stati inclusi lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e televisori, ma, al momento, sono esclusi smartphone e computer portatili.

Sempre dal 1° marzo è diventata applicabile in tutti i negozi e in tutti i punti vendita online una nuova versione della famosa etichetta energetica UE.
Le nuove etichette si applicheranno inizialmente a quattro categorie di prodotti: frigoriferi e congelatori, lavastoviglie, lavatrici, televisori. Dal 1º settembre usciranno invece le nuove etichette per lampadine e lampade con sorgenti luminose fisse, mentre altri prodotti seguiranno nei prossimi anni.

 

 

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

TRENTINO

#cuoriconnessi LA CAMPAGNA PER COMBATTERE IL CYBERBULLISMO

Il dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Trentino Alto Adige Alberto Di Cuffa ha fatto visita all'assessore provinciale all'istruzione, università e cultura Mirko Bisesti, al quale ha fatto omaggio di una copia del nuovo libro #cuoriconnessi, che accompagna l'omonima campagna nazionale di sensibilizzazione ai temi del bullismo e cyberbullismo. Una campagna nata nel 2016, per iniziativa della Polizia di Stato e di Unieuro, che ha raggiunto fino ad […]

today6 Marzo 2021 10


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%