HOT NEWS

AUTOBUS SENZA CONDUCENTE IN SERVIZIO A MALAGA

today27 Febbraio 2021 15

Background
share close

Un nuovo autobus elettrico senza conducente ha iniziato a funzionare nella città di Malaga, nel sud della Spagna, nell’ambito di un progetto che al momento non ha uguali in Europa.

L’autobus, in servizio da circa una settimana, è dotato di sensori e telecamere e collega il porto di Malaga al centro della città: un percorso lungo 8 chilometri, che percorre sei volte al giorno.

Il mezzo è in grado di interagire con i semafori, dotati di sensori, che lo avvisano quando diventano rossi. Ampio l’uso dell’intelligenza artificiale, che consente al bus di migliorare le sue “decisioni” sulla base dei dati registrati lungo il tragitto.

Il veicolo, lungo 12 metri, assomiglia a qualsiasi altro autobus e può trasportare 60 passeggeri. In Europa esistono già altri progetti pilota senza conducente, ma nessuno di questi prevede un autobus urbano di dimensioni normali che circola su una strada normale con altri veicoli.

Nonostante la tecnologia avanzata, c’è un conducente al volante che prende il controllo se necessario poiché la legge spagnola attualmente non consente ai veicoli di circolare senza conducente.

 

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

TECH

APP PER VIVERE UNA VACANZA IN MONTAGNA DAL DIVANO

Tra le cose cha abbiamo dovuto rinunciare in questo periodo c'è sicuramente una vacanza in montagna. Ma "se Maometto non va alla montagna è la montagna che va da Maometto" ed il tutto si è tradotto in una app Trentino VR – Virtual Reality che è tutto quello che serve per una "settimana bianca" vissuta da casa. Non si tratta di una applicazione che si limita solo a mostrarci i […]

today27 Febbraio 2021 10


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%